mercoledì 7 gennaio 2015

GELLO [SAN MINIATO] DIZIONARIO REPETTI


GELLO [Comune di San Miniato]

GELLO DI CORLIANO nel Val d’Arno inferiore. – Villata compresa nel popolo di S. Andrea a Corliano, detto anche Corliano di Gello, nella Comunità Giurisdizione e Diocesi di Sanminiato, da cui è circa 4 miglia a scirocco di Firenze.
Fu questo Gello una delle antiche ville del distretto Sanminiatese, gli abitanti della quale uniti a quelli della loro pieve di S. Giovanni a Corazzano, nel novembre del 1314, presero parte a un fattarello d’armi raccontato nel Diario del Sanminiatese Giovanni Lelmi (1).

Repetti Emanuele, Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca Garfagnana e Lunigiana, Tofani, Firenze, 1835, Vol. II, p. 307.

NOTE E RIFERIMENTI
(1) Si tratta del Diario del notaio e cronista sanminiatese Giovanni di Lemmo da Comugnori. Al tempo in cui scrive Emanuele Repetti, il suo “Diario” non era ancora stato stampato integralmente, ma Giovanni Lami vi aveva attinto notevolmente. La prima edizione fu inserita nella raccolta curata da Luigi Passerini, Cronache dei secoli XIII e XIV, Documenti di Storia d'Italia, Vol. VI, coi tipi di M. Cellini e C., Firenze, 1876. Più recentemente è uscita una nuova edizione curata da Vieri Mazzoni: Ser Giovanni di Lemmo Armaleoni da Comugnori, Diario. 1299-1319, Deputazione di Storia Patria per la Toscana, Documenti di Storia Italiana, Serie II – Volume XIV, Leo S. Olschki Editore, Firenze, 2008.

Gello di Corazzano
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...