martedì 9 dicembre 2014

“IL CIGOLI” SOTTO GLI ARCHI DI CIGOLI – ESPOSIZIONE PERMANENTE

a cura di Francesco Fiumalbi

Nella seconda metà dell'800, conseguentemente allo smantellamento dell'antico cimitero adiacente la chiesa di Cigoli, l'allora Amministrazione Comunale realizzò il nuovo accesso al Santuario tramite la scalinata monumentale che ancora oggi si vede. La struttura costeggia gli avanzi delle vecchie mura castellane e si affaccia sull'attuale via Fiume. La scalinata non fu sistemata per tutta la sua lunghezza direttamente sul terreno, in terrapieno o in sezione, ma fu concepita nella parte conclusiva, quella più alta, come una struttura pensile, cioè sorretta da quattro grandi arcate in laterizio, utili anche a contraffortare il pendio della nuova piazza adiacente il sagrato della chiesa.
Negli ultimi anni, pur mantenendo la funzione originaria, la scalinata aveva subito un lento e progressivo processo di degrado. La scarsa manutenzione da una parte, e il parziale uso improprio della porzione sottostante dall'altra, acuito anche dalla presenza di superfetazioni più recenti, avevano in qualche modo alterato l'originaria configurazione della struttura. Ecco come si presentava prima del nuovo intervento:

La scalinata di Cigoli prima dell'intervento di riqualificazione
Foto di Francesco Fiumalbi

Nella mattina di venerdì 5 dicembre 2014, al termine di alcuni mesi di lavori, è stata inaugurata la nuova sistemazione della scala. L'intervento ha visto, finalmente, una generale opera di manutenzione alla struttura muraria e una riqualificazione e funzionalizzazione della parte inferiore alle arcate. Laddove un tempo regnavano l'incuria e la sporcizia, adesso trovano spazio quattro “gigantografie”, riproduzioni di altrettante celebri opere di Lodovico Cardi, detto il Cigoli, grandissimo artista di origine cigolese, vissuto a cavallo fra il '500 e il '600.
Si tratta di un piccolo spazio espositivo permanente dedicato alla memoria dell'illustre concittadino che, ad un anno dalle celebrazioni per i 400 anni dalla sua morte (1613-2013) viene così omaggiato.

La scalinata dopo l'intervento di riqualificazione
Foto di Francesco Fiumalbi

L'intervento è stato promosso dal Comune di San Miniato, in collaborazione con la Parrocchia di Cigoli, ed ha visto la partecipazione di alcune imprese della zona che hanno prestato la propria opera (Granchi e Navigalibero).

Le opere di Lodovico Cardi riprodotte sono:
Autoritratto, 1604, Firenze, Galleria degli Uffizi
Ecce Homo, 1607, Firenze, Galleria Palatina di Palazzo Pitti
La Deposizione dalla Croce, 1604, Firenze, Galleria Palatina di Palazzo Pitti
La Resurrezione, 1590, Firenze, Galleria Palatina di Palazzo Pitti

Le arcate come si presentano oggi, Cigoli, via Fiume
Foto di Francesco Fiumalbi

L'arcata con la riproduzione dell'Autoritratto
Foto di Francesco Fiumalbi

L'arcata con la riproduzione dell'Ecce Homo
Foto di Francesco Fiumalbi

L'arcata con la riproduzione de La Deposizione dalla Croce
Foto di Francesco Fiumalbi

L'arcata con la riproduzione de La Resurrezione
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...