lunedì 2 giugno 2014

L'EDICOLA MARIANA IN VIA CARDUCCI A SAN MINIATO

di Francesco Fiumalbi
APSM-ISVP-011
L'EDICOLA MARIANA IN VIA DALMAZIA A SAN MINIATO

SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Edicola mariana
Luogo: San Miniato, via G. Carducci
Tipologia: Edicola
Tipologia immagine: stampa su carta
Soggetto: Madonna – Immacolata Concezione
Altri soggetti: No
Autore: Sconosciuto
Epigrafe: No (solo una didascalia nell'immagine)
Indulgenza: No
Periodo: 1950 circa, su immagine precedente
Riferimenti:
Id: APSM-ISVP-011

DESCRIZIONE
Scendendo da Piazza Grifoni in direzione delle Colline, percorsi pochi metri lungo via Giosué Carducci, si incontra una piccola immagine mariana. Si trova quasi davanti alla casa dove soggiornò l'illustre letterato, sul lato destro della strada. E' custodita all'interno di un'edicola, in mattoni, costituita da una cornice rettangolare, sormontata da una terminazione cuspidata, a formare un piccolo timpano.

L'immagine mariana in via Carducci
Foto di Francesco Fiumalbi

L'immagine, protetta da un vetro, è costituita da una stampa su carta. Da un punto di vista iconografico, raffigura l'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Si tratta del dogma, proclamato da Pio IX nel 1854, che riconosce la nascita della Madonna senza il peccato originale. La figura di Maria, che si rifà abbastanza esplicitamente alla cosiddetta Madonna di Lourdes, è vestita con una tunica bianca, simbolo di purezza, coperta con una mantella celeste sorretta da due angioletti. La testa della Vergine è circondata da dodici stelle, esattamente come la Donna dell'Apocalisse che, secondo varie interpretazioni, rappresenterebbe anche la figura di Maria. Altro particolare legato all'Immacolata Concezione è il drago di colore verde, simbolo del peccato originale, che è letteralmente schiacciato dai piedi della Madonna, proprio a simboleggiare la purezza della sua nascita, preservata da ogni macchia del maligno.
Se non bastasse l'immagine iconografica, una breve didascalia fuga ogni dubbio su come interpretare la raffigurazione:

REGINA SINE LABE ORIGINALI
CONCEPTA ORA PRO NOBIS

Tradotto: “Regina concepita senza peccato originale, prega per noi”.

L'immagine mariana in via Carducci
Foto di Francesco Fiumalbi

La posizione dell'edicola non è casuale. Esattamente in quel punto, infatti, si trovava l'antica Porta di Ser Ridolfo, una delle porte medievali di San Miniato, distrutta dalle mine tedesche nel luglio del 1944. Come si vede dalla cartolina proposta più avanti, al di sotto dell'arco che costituiva l'apertura, era collocata, esattamente nel punto dell'attuale, una immagine sacra. Purtroppo non c'è una fotografia dell'epoca scattata in posizione frontale all'edicola, per cui non conosciamo quale immagine fosse collocata al suo interno. Potrebbe essere stata dedicata anch'essa alla Madonna, ma anche ad un altro santo. Non lo sappiamo.
Quando fu risistemata l'abitazione nel primissimo dopoguerra, e la porta non fu ricostruita, venne rifatta la piccola nicchia, anche se molto più in basso rispetto alla quota della strada, e realizzata la cornice in mattoni come la vediamo ancora oggi.
E' un particolare interessante, questo dell'immagine conservata sotto all'arco della porta, perché era un uso diffuso ovunque, quello di apporre immagini sacre a “presidio” e a “protezione” delle porte. Come è noto, erano proprio le porte, i punti più vulnerabili delle cerchie difensive e dove generalmente si concentravano gli sforzi degli assedianti. Si potrebbe fare centinaia di esempi sparsi in tutto il mondo, vicini e lontani. Ne faremo solo uno: la bellissima porta di San Gervasio a Lucca che, nel lato interno, ospita l'immagine del Madonna in Maestà con Gesù Bambino, con i Santi Gervasio e Protasio ai lati ed inginocchiati.

Cartolina “Città di San Miniato – Porta Ser Ridolfo”
45010 – Ed. Ubaldo Ubaldi – San Miniato – 1919
In evidenza l'edicola situata sotto l'arco della porta

L'immagine mariana in via Carducci
Foto di Francesco Fiumalbi

Lucca, Porta di San Gervasio
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...