martedì 1 gennaio 2013

MAGGIO - 2012 - UN ANNO A SAN MINIATO






3 maggio – Vengono presentati i risultati della Commissione Consiliare d'Indagine sul tema “Rilascio autorizzazioni provinciali in materia di impianti fotovoltaici.


4 maggio – Dopo il successo al Festival del Cinema di Berlino, il film “Cesare deve morire” dei sanminiatesi Paolo e Vittorio Taviani, vince anche cinque statuette alla 57° edizione dei David di Donatello: Miglior Film, Miglior Regista, Migliore Produttore, Migliore Montatore e Migliore Fonico di Presa Diretta.

6 maggio – Il Sistema Museale aderisce alla manifestazione “Amico Museo”, promossa dalla Regione Toscana, con un ciclo di iniziative fino al 19 maggio.

11 maggio – Muore Piero Pellecini, avvocato di origine sanminiatese, ex senatore e già candidato a Sindaco nel 2004.


17 maggio – Dieci soci nominati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato: Alberto Bravi, Salvatore Ciulla, Renzo Gamucci, Stefano Ghilardi, Antonio Guicciardini Salini, Alberto Lang, Michele Matteoli, Mario Sladojevich e Giovanni Toni.

19 maggio – Cerimonia in memoria di Marinella Marianelli, scomparsa nel 2010, già Consigliere Comunale e Assessore, figura di riferimento in ambito culturale, negli anni '60-'80.

21 maggio – Viene data la notizia della possibilità dell'apertura di cave per l'estrazione della sabbia nella valle del Torrente Chiecina, al confine fra i Comuni di San Miniato e Palaia. Nasce un comitato di protesta.

21 maggio – Si apre la settimana dedicata a Napoleone Bonaparte, protagonista assoluto del periodo a cavallo tra '700 e '800 e originario da una famiglia sanminiatese.

22 maggio – A causa del crollo di alcuni elementi del controsoffitto alla Scuola Elementare “Leonardo da Vinci” di San Donato, la struttura è dichiarata inagibile.

24 maggio – Inaugurazione della mostra “San Miniato Città-Scuola”, organizzata dalle Associazioni Architettura e Territorio “Lanfranco Benvenuti” e “Moti Carbonari – Ritrovare la Strada”.

24 maggio – Il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola rinnova il Consiglio di Amministrazione e nomina il nuovo Presidente Giuseppe Volpi.

25 maggio – Presentazione di “Anima Errante”, l'opera teatrale in scena dal 19 luglio a cura della Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato.

29 maggio – Il giornalista Dino Boffo ha presenziato la lezione di chiusura della Scuola Teologica Diocesana di San Miniato.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...