domenica 1 maggio 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 06 MAGGIO

06 MAGGIO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 06 MAGGIO.

1450
Il 6 maggio 1450 il Vescovo di Lucca Mons. Stefano Trenta incaricò Marcovaldo di Ser Giorgio, rettore della chiesa dei SS. Jacopo e Filippo di Pancole, di raccogliere le somme di denaro che ogni chiesa sanminiatese doveva corrispondere per coprire le spese della visita pastorale tenutasi in quei giorni.
RIFERIMENTI:
Archivio Arcivescovile di Lucca, Sacre Visite, n. 7, c. 38v; G. Concioni, Le vicende di una pieve nella cronologia dei suoi pievani. San Genesio di Vico Wallari 715-1466, Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca, 2010, p. 65n.
RIF. SMARTARC:

1799
Il 6 maggio 1799 il Vicario diocesano Migliorati, assieme al Canonico Cardi e a Giuseppe e Filippo Morali si recarono ad Empoli (nel frattempo occupata dai Francesi) chiedendo perdono per gli incresciosi e violenti episodi che si erano verificati nei giorni precedenti, attribuendo la colpa della sommossa ai “contadini”, cioè a coloro che erano venuti da fuori. Questo nel tentativo di scongiurare ripercussioni e ritorsioni verso la città. Fu imposto di innalzare nuovamente l’Albero della Libertà e venne ripristinata la coccarda francese. I quattro “ambasciatori” vennero trattenuti in ostaggio.
RIFERIMENTI:
G. Rondoni, Un cronista popolano dei tempi della dominazione francese in Toscana, in «Archivio Storico Italiano», Serie Quinta, Tomo X, Anno 1892, G. P. Viesseux, coi tipi di M. Cellini e C., Firenze, 1892, pp. 77-78.
RIF. SMARTARC:

2017
Il 6 maggio 2017, presso il Circolo ricreativo “A. Cheli”, si è tenne la presentazione della presentazione di Leonardo Micheletti “La morte delle stelle”, ovvero l'arrivo dell'illuminazione elettrica a San Miniato. Un'iniziativa curata dalla Biblioteca Comunale “M. Luzi” nell'ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri” edizione 2017.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...