lunedì 5 giugno 2017

DBDSM - CAVALLINI EMILIO


DBDSM – CAVALLINI EMILIO
Emilio Cavallini di Pasquale [San Miniato, 1887 – 23 agosto 1944], abitante nella Parrocchia di Cigoli. Morì il 23 agosto 1944, a seguito di un'esplosione. Secondo il pievano di Cigoli, Don Cesare Gemignani, si sarebbe trattato di una “mina bellica”. Tuttavia il suo nome non compare nell'Elenco degli infortunati civili per disgrazie avvenute per esplosioni di mine redatto dal Sindaco Concilio Salvadori il 15 settembre 1945. Ciò potrebbe dipendere da un errore o da una dimenticanza, oppure potrebbe essersi trattato effettivamente di un altro tipo di ordigno, rimasto inesploso fino a quel momento. Tuttavia, non vi sono altri documenti o testimonianze utili a chiarire la natura dell'ordigno. Fu sepolto nel Cimitero di Cigoli.
Il suo nome è riportato nell'elenco dei parrocchiani di Cigoli che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale, nel basamento della croce (epigrafe di sinistra) collocata nel 1947 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista di Cigoli, in prossimità dell'inizio del Viale della Rimembranza. In proposito si veda il post: ISVP-032 CIGOLI: LA CROCE E LE LAPIDI CON LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, F200 S062 UF182, Elenco degli infortunati civili per disgrazie avvenute per esplosioni di mine; ed. San Miniato durante la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945). Documenti e cronache, Giardini Editore, Pisa, 1986, pp. 248-250; Dal libro dei morti della Parrocchia di Cigoli (redatto da Don Cesare Gemignani) in G. Ugolini, Il prete che non porse l'altra guancia. Il passaggio della guerra a Cigoli, Montebicchieri, La Catena, Ponte a Egola, FM Edizioni, San Miniato, 1997, p. 63.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...