mercoledì 7 giugno 2017

DBDSM - CHINI VASCO


DBDSM – CHINI VASCO
Vasco Chini di Angelo e Fedeli Maria [San Miniato, 1915 – 30 luglio 1944], abitante in Loc. Paesante, nella parrocchia di Cigoli. La sua famiglia accolse diverse famiglie di sfollati durante i giorni del passaggio della guerra. La mattina del 30 luglio, assieme ad Angelo Fanciullacci, Duilio Taddei e Luigi Neri, si recò all'Ontraino per verificare lo stato delle case delle famiglie Fanciullacci e Taddei. Arrivati in via Candiano da via Asmara, costeggiarono la strada passando all'interno dell'alveo del Rio Santa Maria, da ovest verso est. Si fecero loro incontro due militari tedeschi che aprirono il fuoco contro i quattro, ma non li uccisero sul momento. Luigi Neri fu l'unico che riuscì a fuggire. Vasco Chini, Angelo Fanciullacci e Duilio Taddei furono catturati, interrogati e, successivamente, uccisi. I corpi furono rinvenuti il 5 settembre successivo in avanzato stato di decomposizione, all'interno della concimaia di un'abitazione situata presso via Asmara, non lontano dal cosiddetto “chiesino del Mori”.
Il suo nome è riportato nell'elenco dei parrocchiani di Cigoli che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale, nel basamento della croce (epigrafe di sinistra) collocata nel 1947 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista di Cigoli, in prossimità dell'inizio del Viale della Rimembranza. In proposito si veda il post: ISVP-032 CIGOLI: LA CROCE E LE LAPIDI CON LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
Il suo nome compare anche sull'epigrafe dedicata alle vittime di Molino d'Egola che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale, inaugurata il 2 giugno 2015. In proposito si veda il post: [VIDEO] L'EPIGRAFE DEI MORTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE DI MOLINO D'EGOLA.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45. Testimonianza di Maria Fanciullacci pubblicata in Una lapide per non dimenticare. Le vittime dell'ultima guerra a San Miniato Basso, a cura di L. Niccolai, Parrocchia dei Santi Martino e Stefano – San Miniato Basso, 2013, pp. 80-86 e poi riportata anche nel volume L'occhio della memoria oltre il campanile. Molino d'Egola: un secolo in bianco e nero, FM Edizioni, San Miniato, 2015, pp. 234-236.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...