martedì 6 giugno 2017

DBDSM - SALVADORI EMILIA


DBDSM – SALVADORI EMILIA
Emilia Salvadori di Facesto [San Miniato, 1890 – 31 luglio 1944], coniugata Ceccatelli, abitante a Molino d'Egola. Durante il passaggio del fronte della Seconda Guerra Mondiale, fu colpita mortalmente nei pressi del torrente Egola, mentre era intenta a cogliere mele. Nella testimonianza di Giuseppe Caponi a proposito di questo episodio si parla di “fitto cannoneggiamento”. Secondo il pievano di Cigoli, Don Cesare Gemignani, si trattò di un proietto contraereo tedesco. La salma fu benedetta dal sacerdote Pietro Caponi, prete “libero” del Molino d'Egola, e inumata nel Cimitero di Cigoli. Il suo nome tuttavia non compare nell'elenco dei Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato. Potrebbe trattarsi di un'omissione per errore o dimenticanza.
Il suo nome è riportato nell'elenco dei parrocchiani di Cigoli che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale, nel basamento della croce (epigrafe di destra) collocata nel 1947 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista di Cigoli, in prossimità dell'inizio del Viale della Rimembranza. In proposito si veda il post: ISVP-032 CIGOLI: LA CROCE E LE LAPIDI CON LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
Il suo nome compare anche sull'epigrafe dedicata alle vittime di Molino d'Egola che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale, inaugurata il 2 giugno 2015. In proposito si veda il post: [VIDEO] L'EPIGRAFE DEI MORTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE DI MOLINO D'EGOLA.

FONTI E RIFERIMENTIArchivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45Dal libro dei morti della Parrocchia di Cigoli (redatto da Don Cesare Gemignani) in G. Ugolini, Il prete che non porse l'altra guancia. Il passaggio della guerra a Cigoli, Montebicchieri, La Catena, Ponte a Egola, FM Edizioni, San Miniato, 1997, p. 62; testimonianza di Giuseppe Caponi pubblicata nel volume L'occhio della memoria oltre il campanile. Molino d'Egola: un secolo in bianco e nero, FM Edizioni, San Miniato, 2015, p. 226.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...