sabato 10 giugno 2017

DBDSM - GUAZZINI SANTI


DBDSM – GUAZZINI SANTI
Santi Guazzini di Agostino e Santa Ferri [San Miniato, 1 novembre 1905 – 29 luglio 1944], coniugato con Bianca Nuti originario della Parrocchia di Cigoli, abitante all'Ontraino. Lavorava come trattorista presso la Fattoria della Badia di Santa Gonda a La Catena. Durante la Seconda Guerra Mondiale, sfollò in Loc. Volpaio e prese parte del gruppo di San Miniato Basso facente parte della Formazione Partigiana “Corrado Pannocchia”, operante fra Ponte a Egola, Cigoli, La Catena e in Valdegola. Con un cugino, il 29 luglio 1944 Santi Guazzini oltrepassò la linea della Ferrovia per andare a controllare lo stato dell'abitazione familiare. Giunto in via Candiano, lungo il rio Santa Maria, all'altezza della casa colonica “Maccarani” fu colpito da colpi d'arma da fuoco sparati da una pattuglia di tedeschi che si trovava lì appostata. Il cugino, poco lontano, si salvò. Il corpo fu rinvenuto il 2 settembre successivo, quando il fronte bellico si spostò a nord dell'Arno e le persone del posto poterono rientrare alle proprie abitazioni.
Probabilmente, per il fatto di essere inquadrato in una formazione partigiana, il suo nome non compare nell'elenco dei Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato. Infatti, nella Relazione del sottocomitato di San Miniato Basso in merito all'attività svolta dalla squadra di partigiani di San Miniato Basso si legge fra le Perdite avute: un morto nella persona del Patriota Santi Guazzini, caduto sotto una raffica di mitraglia nemica, mentre eseguiva una ricognizione sulle sponde dell'Arno. Dunque per i partigiani era caduto durante un'azione di ricognizione, mentre per il cugino (unico testimone oculare) erano andati semplicemente a controllare lo stato delle loro abitazioni.
Il suo nome compare sull'epigrafe dedicata alle vittime per cause di guerra collocata il 5 novembre 1944 alla base del campanile di San Miniato Basso.
Il suo nome è riportato nell'elenco dei parrocchiani di Cigoli che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale, nel basamento della croce (epigrafe di sinistra) collocata nel 1947 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista di Cigoli, in prossimità dell'inizio del Viale della Rimembranza. In proposito si veda il post: ISVP-032 CIGOLI: LA CROCE E LE LAPIDI CON LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
Il suo nome compare sull'epigrafe collocata dall'Amministrazione dell'Ospedale di San Giovanni di Dio nella chiesa di San Bartolomeo alla Badia di Santa Gonda nel 1947, dedicata alla memoria dei lavoratori appartenenti alla sua tenuta della Badia caduti in dipendenza delle operazioni di guerra 1940-45.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45; Archivio della Fattoria di Sassolo, Documenti della brigata “Corrado Pannocchia”, scritti prevalentemente dal Capitano Loris Sliepizza, Relazione dell'attività svolta dalla quadra di partigiani di San Miniato Basso (2 novembre 1944), Elenco nominativo della formazione partigiana “Corrado Pannocchia”, Elenco partigiani caduti e feriti della Brigata “Corrado Pannocchia”, documenti pubblicati in D. Fiordispina, Giuseppe Gori e compagni, Comitato “Giuseppe Gori” - Cigoli, Arti Grafiche Palagini, San Miniato, 1994, pp. 120, 127, 129, poi anche in E. Cintelli, San Miniato settant'anni dalla Liberazione, Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, p. 273; Una lapide per non dimenticare. Le vittime dell'ultima guerra a San Miniato Basso, a cura di L. Niccolai, Parrocchia dei Santi Martino e Stefano – San Miniato Basso, 2013, pp. 78-79. Banca dati dei Partigiani, Istituto Storico della Resistenza in Toscana, consultabile on-line, pagina dedicata a “Guazzini Sante” dove è indicata come data di morte il 28 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...