lunedì 5 giugno 2017

DBDSM - GIOVANNONI FIDALMA


DBDSM – GIOVANNONI FIDALMA
Fidalma Giovannoni di Ennio e Giuditta Fioravanti [San Miniato, 1915 – 23 agosto 1944], sorella di Dario e Orlando, vedova di Sordi Primo e madre di Sordi Rosa ed altri figli, abitante a La Catena, nella parrocchia di Cigoli. Fidalma Giovannoni e alcuni familiari morirono nei pressi di Stibbio, colpiti da una colpo d'artiglieria tedesca.
Il suo nome è riportato nell'elenco dei parrocchiani di Cigoli che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale, nel basamento della croce (epigrafe di sinistra) collocata nel 1947 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista di Cigoli, in prossimità dell'inizio del Viale della Rimembranza. In proposito si veda il post: ISVP-032 CIGOLI: LA CROCE E LE LAPIDI CON LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
Il suo nome è indicato nell'epigrafe dedicata ai Caduti civili per cause di guerra sul monumento ai caduti di Stibbio.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...