martedì 1 gennaio 2013

DICEMBRE - 2012 - UN ANNO A SAN MINIATO






1 dicembre – Concerto in Cattedrale per il 30° anniversario della fondazione della Corale Monsignor Cosimo Balducci di San Miniato.

2 dicembre - Ballottaggio per le primarie del Centro Sinistra. Viene confermato il risultato del primo turno, con Matteo Renzi candidato più votato.

3 dicembre – Convegno a Corazzano organizzato dal Comune di San Miniato “La buona terra. Il Bio nel territorio sanminiatese”.

3 dicembre – Una frana si presenta all'inizio della salita di via Aldo Moro, circolazione a senso unico alternato.

4 dicembre - “Il Teatro dello Spirito fra Tradizione e Modernità”, appuntamento organizzato dalla Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato per ripercorrere la nascita del Teatro dello Spirito a San Miniato.

4 dicembre – Muore Sestilio Lotti, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, ex deportato nei campi di concentramento nazisti.

5 dicembre – Festeggiamenti per il 390° anniversario della costituzione della Diocesi di San Miniato.

6 dicembre – Presentazione della strenna natalizia della Cassa di Risparmio di San Miniato. Si tratta del volume “San Miniato Forma Urbis” curato dall'Arch. Luigi Latini.

6 dicembre – Apertura del tradizionale presepe artistico di Cigoli. Festeggiamenti per il 26° anniversario dal ritrovamento della sacra immagine della “Madrei dei Bimbi”.

8 dicembre - Secondo appuntamento "San Miniato - Nuovi contributi per la storia urbana" a cura delle Associazioni "Architettura e Territorio - Lanfranco Benvenuti" e "Moti Carbonari - Ritrovare la strada": "Costruzione della Platea Comunis, Nascita del Centro Cittadino".

9 dicembre - "Parlamentarie" del Movimento Cinque Stelle che vede fra i candidati anche il sanminiatese Brando Scardigli, che però non ottiene i voti necessari per la candidatura ufficiale.

14 dicembre – Concerto di Natale nella chiesa dei SS. Jacopo e Lucia (San Domenico) a cura della Corale Monsignor Cosimo Balducci di San Miniato.

14 dicembre - Inaugurazione della Scuola di Logica curata da Don Luciano Marrucci.

15 dicembre – Presentazione del Bollettino n. 79 dell'Accademia degli Euteleti di San Miniato.

15 dicembre – Concerto “Scintille Sacre” nella chiesa di Santa Caterina.

15 dicembre – L'Ass. “Nel sorriso di Valeria” consegna 5 borse di studio a studenti meritevoli.

16 dicembre – Serata Gospel nella chiesa di San Donato a Isola, curata dall'Associazione Isola in Festa.

16 dicembre – Forti precipitazioni, esonda il torrente Orlo in prossimità di Corazzano.

18 dicembre – Don Piero Ciardella è il nuovo Direttore Artistico della Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato.

19 dicembre – Dramma a Ponte a Egola. Una giovane ragazza muore investita da un treno.

20 dicembre – La Provincia di Pisa acquista per poco più di 1 mln di euro la struttura del Liceo Socio-Psico Pedagogico, già Istituto Magistrale, “G. Carducci” dalla Fondazione Conservatorio di Santa Chiara.

21 dicembre – Reso noto l'accordo fra Comune di San Miniato e Regione Toscana per il recupero dell'immobile in piazza Mazzini da destinare all'ospitalità dei pellegrini.

22 dicembre – Inaugurazione della mostra dei presepini artistici nella chiesa di San Rocco a Cigoli.

21 dicembre – A San Miniato Basso nella chiesa della Trasfigurazione “Concerto d'inverno” a cura della Corale di San Genesio.

26 dicembre - Apertura del tradizionale Presepe Vivente a cura della Parrocchia di San Miniato Basso.

28 dicembre – Nomina dei nuovi soci della Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato: Gionata Bertini, Stefano Ghilardi, Alessandro Lini, Alessandro Nacci, Valentina Parente e Roberta Salvadori.

29 dicembre - "Parlamentarie" del Partito Democratico e di Sinistra Ecologia e Libertà. Importante affermazione di Renzo Ulivieri, candidato al Senato per SEL.

31 – Festa in Piazza del Popolo con animazione e divertimento organizzata dal Comune di San Miniato on collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.


2 commenti:

  1. Manca il secondo incontro dell'8 diucembre all'accademia degli Euteleti San Miniato, nuovi contributi per la storia della città
    Costruzione della platea comunis

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...