domenica 12 maggio 2013

MONTEBICCHIERI [SAN MINIATO] - DIZIONARIO REPETTI



MONTEBICCHIERI [Comune di San Miniato]

«BICCHIERI (MONTE). Castello con parrocchia (S. Lucia) nell’antico piviere di Berbinaja, Caposesto di Montopoli, Comunità Giurisdizione e 5 miglia toscane a libeccio di Sanminiato, dalla quale Diocesi dipende, una volta Lucchese, Compartimento di Firenze.
Fu uno de’ castelli e fortilizj del distretto di Sanminiato, compreso però nell’antico contado della Repubblica pisana, confermato a questa da vari imperatori sino a che la Repubblica fiorentina l’aggregò al di lei distretto, per trattato concluso nel 1347 con il Comune di Sanminiato.
Si fa menzione di questo castello nella pace del 1256 fra i Pisani, Fiorentini e Lucchesi. – Fu assalito inutilmente nel 1402 da una mano di armati; dové cedere però nel 1431 a Niccolò Piccinino. (AMMIR. Ist. Fior.).
La parrocchia di Monte Bicchieri conta 345 abitanti.»

Montebicchieri, chiesa e avanzi del castello
Foto di Francesco Fiumalbi

«– Si aggiunga – Oltre quanto fu indicato all'art. San Miniato – rispetto ad un giudicato del 14 gennaio 1211 contro il conte Ranieri del fu Arrighetto, ed il conte Gherardo del fu C. Aliotto della Gherardesca, ed a favore del Com. di San Miniato, rispetto al castello di Monte-Bicchieri, aggiungerò un'altra scrittura del 13 agosto 1199, Indiz. I, esistita nel conv. della Certosa di Calci con la quale un C. Ugolino e un C. Ranieri della prosapia Gherardesca consegnarono in perpetuo al Com. di San Miniato il Cast. di Monte-Bicchieri.
Anche una pergamena della Comunità di San Miniato, del 27 giugno 1283 riunita a quelle dell'Arch. Dipl. Fior. contiene una bolla di Paganello vescovo di Lucca, per la quale fu tolto l'interdetto cui fu sottoposto il Comune di San-Miniato a motivo di un pedaggio posto sulla via nuova fatta dalla parte di Monte-Bicchieri in pregiudizio della mensa vescovile di Lucca. – Anche il Lelmi nel suo Diario Sanminiatese rammenta una strada nel piano di Monte-Bicchieri che univasi a quella della Serra per andare al castel di Marti, dove i ribelli guelfi Sanminiatesi nel 3 aprile dell'anno 1316 si posero in agguato con animo di pigliare il Cast. di Monte-Bicchieri, ma essendo quivi stati scoperti dalle truppe del potestà di Sanminiato, furono quei banditi in parte uccisi, oppure condotti prigioni». [Appendice, 1845, pp. 29-30]

[Estratto da RE. Repetti Emanuele, Dizionario...Cit., Vol. I, Firenze, 1833, p. 319]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...