sabato 4 maggio 2013

BARBINAIA [S. MINIATO] - DIZIONARIO REPETTI


BARBINAIA [Comune di San Miniato]

«BARBINAJA (Berbinaria). Casale sull’Evola, fiumana tributaria dell’Arno inferiore, fra Palaja e Sanminiato, nella cui Comunità, Giurisdizione e Diocesi è compreso. – Fu in Berbinaria una delle antiche pievi della Diocesi lucchese, della quale erano filiali le parrocchie di S. Biagio a Montebicchieri, di S. Regolo a Bucciano, S. Jacopo di Ciecina, S. Pietro di Collelungo, SS. Stefano e Lorenzo di Pratilione, S. Barbera di Brucciano e S. Martino di Cumulo (1).
Si trovano memorie della pieve di S. Maria e S. Giovanni in Berbinaria sino dall’anno 898, quando Rachiprando pievano della medesima promise a Pietro vescovo di Lucca di non allivellare i beni di quella chiesa battesimale, sotto pena di soldi 200 di argento. – Lo stesso vescovo nel 917 col consenso de’ suoi Canonici Cardinali e di altri ecclesiastici ordinò il prete Pietro in rettore e pievano di S. Maria e S. Giovanni Batista in Berbinaria. (ARCH. ARCIV. LUCCH.) (2)
Attualmente questa pieve è ridotta ad un meschino oratorio, e le sue rendite unite alla mensa vescovile di Sanminiato, il di cui vescovo ne è il pievano titolare e il patrono del superstite oratorio.
Nel 1551 questa pieve dava il nome a un comunello del distretto di Sanminiato col titolo di S. Giovanni, sebbene non contasse altro che 46 abitanti (3).»

[Estratto da E. Repetti, Dizionario... Cit., Vol. I, Firenze, 1833, p. 272]

Resti dell'antica pieve di Barbinaia
Foto di Francesco Fiumalbi

NOTE E RIFERIMENTI:
(1) L'elenco delle chiese della Diocesi di Lucca, conosciuto anche come “Estimo” fu edito per la prima volta in Domenico Bertini, Memorie e documenti per servire all'Istoria del Ducato di Lucca, Tomo IV, parte I, Francesco Bertini Editore, Lucca, 1818, appendice, doc. XXVII, pp. 37-48. Una più recente edizione si deve a Pietro Guidi, Tuscia. Rationes Decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV, Vol. I, La decima degli anni 1274-1280, Biblioteca Apostolica Vaticana, Roma, 1932, Appendice, pp. 243-273.
(2) Per i riferimenti esatti a questi documenti si veda il post: LA DIRUTA PIEVE DI BARBINAIA – 2 PARTE - DOCUMENTI
(3) Il Repetti si confonde con la comunità di San Giovanni che si trovava nei pressi della Pieve di Corazzano e di cui abbiamo parlato nel post: CASTRO SANCTI JOHANNIS IN VALDEGOLA


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...