lunedì 9 aprile 2018

DBDSM – DELLA PIETRA MARIA


DBDSM – DELLA PIETRA MARIA
Maria Della Pietra di Giovan Battista e Crosilla Teresa [Popularo (UD), 1888 – 18 luglio 1944], coniugata con Mannucci Alfredo, abitante a San Miniato Basso. Morì il 18 luglio 1944, nei pressi della sua abitazione lungo l'attuale via Tosco-Romagnola (fra via Leopardi e via Verga), colpita dalle schegge di un ordigno sganciato dall'aviazione alleata, nei giorni immediatamente precedenti all'arrivo dell'esercito statunitense a San Miniato.
Il suo nome compare sull'epigrafe dedicata alle vittime per cause di guerra collocata il 5 novembre 1944 alla base del campanile di San Miniato Basso.


FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45; Appunti di Don Nello Micheletti, conservati presso Archivio della Parrocchia dei SS. Martino e Stefano di San Miniato Basso, Carte sciolte, editi in F. Mandorlini, Diaristica religiosa nella diocesi di San Miniato. La guerra vista in parrocchia, in convento, in monastero, in Abbiamo fatto quello che dovevamo. Vescovi e clero nella provincia di Pisa durante la Seconda guerra mondiale, a cura di S. Sodi e G. Fulvetti, Edizioni ETS, Pisa, 2009, p. 179; Una lapide per non dimenticare. Le vittime dell'ultima guerra a San Miniato Basso, a cura di L. Niccolai, Parrocchia dei Santi Martino e Stefano – San Miniato Basso, 2013, pp. 48-49.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...