martedì 10 aprile 2018

DBDSM – FOGLI RIZIERI


DBDSM – FOGLI RIZIERI
Rizieri Fogli [San Miniato, 14 ottobre 1914 – Jugoslavia, 8 settembre 1943]. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu arruolato nell'esercito italiano. L'8 settembre 1943, giorno in cui entrò in vigore l'Armistizio di Cassibile, non è noto dove si trovasse, ma comunque sul fronte balcanico. Probabilmente si rifiutò di combattere a fianco della Wehrmacht e per questo fu ucciso dai tedeschi. Tuttavia tale circostanza necessita di riscontro. Non è conosciuto il luogo della morte e nemmeno il luogo della sepoltura.
Gli è stata riconosciuta dalla Commissione per il Riconoscimento dei Partigiani Italiani all'Estero, in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la qualifica di "Partigiano Combattente". Posizione J/61/4667, P. 16542.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line. Banca dati e scheda personale sul database "I Partigiani d'Italia", Ministero dei Beni Culturali, Istituto Centrale per gli Archivi, consultabile on-line.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...