martedì 10 aprile 2018

DBDSM – MASINI ASCANIO


DBDSM – MASINI ASCANIO
Ascanio Masini [Santa Croce sull'Arno, 7 agosto 1933 – San Miniato, 19 luglio 1944]. Originario di Santa Croce sull'Arno e sfollato con la famiglia presso il Podere Pruneta II, in zona Romaiano, ad est di San Donato in prossimità dell'intersezione fra via Arginale Est e via di Ventignano, nel Podere di Quirino Vanni. Nella casa colonica erano presenti anche altre famiglie sfollate. Al passaggio di una pattuglia tedesca, le persone che si trovavano davanti all'abitazione sfuggirono e cercarono di nascondersi, evidentemente per paura di rastrellamenti. I militari tedeschi, che probabilmente non stavano passando con intenzioni aggressive, insospettiti dal comportamento delle persone, spararono ed colpirono Gino Luperi che si era rifugiato in una fossa e il piccolo Ascanio Masini, di 11 anni. 
Ad Ascanio Masini è intitolata una strada presso Santa Croce sull'Arno. Il suo corpo fu sepolto nel cimitero di Ponte a Cappiano e la tomba riporta la seguente iscrizione:

ASCANIO MASINI
DA FEROCE PIOMBO NEMICO
RAPITO ALL'AFFETTO DEI SUOI
IL 19-7-944
COME UN FIORE FOSTI
INESORABILMENTE RECISO!
NEL CIELO TUA DEGNA DIMORA
VIVI FELICE!
NOI CESSEREMO DI PIANGERTI
SOLO QUANDO TI RIVEDREMO
I GENITORI INCONSOLABILI
N. 7-8-933 -- M. 19-7-944

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45San Donato di Mugnana e Romaiano. Milleduecento anni di storia, a cura del Gruppo di lavoro "Passione e Cultura", Associazione Melograno, Parrocchia di San Quintino a San Donato, Ed. Tip. Palagini, San Miniato, 2010, pp. 655-656. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...