mercoledì 11 aprile 2018

DBDSM – PERTICI PAOLO


DBDSM – PERTICI PAOLO
Paolo Pertici di Maurizio [San Miniato, 2 agosto 1909 – Asmara, 14 febbraio 1943]. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu arruolato nell'esercito italiano. Morì il 14 febbraio 1943 mentre si trovava ad Asmara in Eritrea, probabilmente durante il periodo della cosiddetta “Guerriglia Italiana” in Africa Orientale, attuata dai militari italiani che rifiutarono la resa dopo la caduta di Gondar nel novembre 1941.
Il suo nome è indicato nell'elenco dei militari nella più ampia epigrafe dedicata alle vittime della Seconda Guerra Mondiale, collocata a Ponte a Elsa in via 2 Giugno (Comune di Empoli) sulla facciata dell'edificio ex Casa del Fascio, ex Caserma dei Carabinieri, ex Ufficio Postale. Il testo di tale iscrizione è stato poi replicato nel monumento situato in Piazza Alberi a Ponte a Elsa (Comune di San Miniato) e inaugurato il 27 aprile 2014.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line. Archivio Storico della Ven. Arciconfraternita di Misericordia di San Miniato, fasc. S. Maria a Fortino, carte sciolte, Elenco dei militari morti durante la guerra 1940-1945, Comune di San Miniato. I Caduti di Ponte a Elsa, Comitato “Bruno Falaschi” Ponte a Elsa, Comune di San Miniato, San Miniato, 2014, p. 14.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...