mercoledì 20 febbraio 2013

E SE LA PIAZZA DIVENTASSE IL GIARDINO... DEL POPOLO!

Prendendo spunto dal titolo del post PIAZZA DEL POPOLO LIBERA! l'architetto Marco Stacchini ha considerato la questione sotto una luce completamente autonoma e ci propone una sistemazione di Piazza del Popolo davvero non convenzionale: libera, appunto, da tutto, da tutte quelle costrizioni mentali dell'uomo contemporaneo. Uno spazio, in cui il termine libero è inteso in senso di “naturale”.
Un grande giardino, un prato verde al posto dell'asfalto e del cemento, animali che scorrazzano tranquilli laddove ancora oggi girano le auto in quella che ormai non è più una piazza, ma una grande rotatoria.
E' un'immagine surreale, un gesto artistico, per dire una cosa semplice semplice: la piazza per sua natura è uno spazio fatto in un certo modo, che si presta a svariati usi, ma che non nasce certamente come parcheggio. E' richiamando alla “natura” del luogo, attraverso quella natura simbolicamente rappresentata nell'immagine, che l'arch. Marco Stacchini vuole sottolineare la grande necessità di riappropriazione di quello spazio, nella forme e nei modi in cui è stato concepito. Un invito anche ad immaginare qualcosa di diverso, anche inaspettato o insolito, per lo spazio che ci circonda, nonostante gli occhi incancreniti dal quotidiano. Un desiderio di reinventare lo spazio e con esso anche la nostra Città.
E poi non sarebbe male nemmeno pensare anche seriamente ad un giardino, così come possiamo ammirare a Pistoia, in Piazza degli Ortaggi, fotografata dall'arch. Sandro Saccuti in occasione del Festival "Dialoghi sull'Uomo".


Piazza o Giardino del Popolo
Elaborazione dell'arch. Marco Stacchini


Pistoia, Piazza degli Ortaggi
Foto di Sandro Saccuti

4 commenti:

  1. bella davvero l idea... ma scusate prima di pensare a infiorettare san miniato (cosa di cui ha bisogno e ne capisco benissimo l importanza) un parcheggio nello scioa??? tipo sotto pancole dove si rischiano le gambe tutti i giorni per non parlare della sera quando non è nemmeno illuminato?! no perchè hanno fatto un parcheggio alle casine che è bono per facci il pollaio soprattutto sotto dove sono i box. scusate ancora mi rendo conto che non è il post adatto ma bisogna dirlo ogni tanto che un si pole mette i carro davanti ai boi (cito la mi nonna)

    RispondiElimina
  2. il verde arriva per rivoli dalle connessioni con i vicoli carbonai e la campagna intorno e si riappropria della piazza

    RispondiElimina
  3. a me da l'idea del silenzio..si percepisce a pieno la tranquillità

    RispondiElimina
  4. Si, ci manca solo codesta.. Così poi noi poveri disgraziati che abitiamo in centro la macchina ci si infila in tasca!!! Invece di pensare a fare un giardino in Piazza del Popolo io penserei al più grande problema di San Miniato! La gente non sa dove parcheggiare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...