martedì 23 aprile 2013

IN PILLOLE [006]: IL 25 APRILE 1939 E IL VIALE GUGLIELMO MARCONI

a cura di Francesco Fiumalbi
Il viale Guglielmo Marconi è quella strada ampia e dritta che dal centro di San Miniato Basso si protende verso il Comune di Fucecchio. Senza entrare troppo nel dettaglio, l'asse stradale fu realizzato fra il 1288 e il 1294 come nuovo collegamento fra i comuni di San Miniato e Fucecchio, nonché come variante di quella che spesso viene indicata come “via Francigena” o “via Romea”. Fino alla prima metà dell'800 è chiamata “strada per Fucecchio” con piccole varianti (strada maestra, strada comunitativa, via pubblica, che conduce a Fucecchio etc). Con l'avvento della ferrovia e l'attivazione della fermata nel 1847, la strada fu denominata “via della Stazione”. A distanza di circa 90 anni, il nome fu cambiato nuovamente, precisamente il 25 aprile del 1939.
Attualmente il 25 aprile di ogni anno viene festeggiato l'Anniversario della Liberazione dell'Italia dal Nazi-Fascismo, che dal 1946 è ufficialmente istituita come Festa Nazionale. Questo importante anniversario ha preso il posto di un'altra ricorrenza che cadeva lo stesso giorno: la nascita di Guglielmo Marconi, avvenuta Bologna, il 25 aprile del 1874. Ad onor del vero, bisogna ricordare che il Fascismo approfittò della figura di Marconi quale esempio dell'“Italico Ingegno”; e lo stesso Marconi non nascose mai le proprie simpatie per il regime di allora, anche se lo spessore scientifico dell'inventore impedì che la sua figura cadesse nell'oblio. Ma arriviamo al dunque: a due anni dalla morte e a 65 dalla nascita, nel 1939, il Comune di San Miniato volle commemorare l'illustre inventore italiano, dedicandogli una delle vie più importanti. La strada da rinominare fu individuata in via della Stazione, ma solamente nel tratto in pianura. L'altra porzione, dal semaforo di San Miniato Basso fino al centro storico di San Miniato, rimase "via della Stazione" fino a quando anch'essa non fu ribattezzata "via Aldo Moro".
Presso l'Archivio Storico abbiamo rintracciato la delibera:

ONORANZE ALLA MEMORIA DI GUGLIELMO MARCONI
Pubbl. Dom. 12/02/1939

Premesso che il 25 aprile p.v. sarà solennemente celebrato l'anniversario della nascita del Grande Italiano Guglielmo Marconi;
Che in quella occasione il Comune di S. Miniato intende prendere parte alla manifestazione Nazionale, onorando pubblicamente la memoria dell'Immortale Scienziato;

DELIBERA

di sostituire la denominazione della strada “Viale della Stazione” con “Viale Guglielmo Marconi”.
L'Ufficio di anagrafe provvederà pertanto alle variazioni anagrafiche del caso e l'Ufficio tecnico alla sostituzione della targatura stradale.

RIFERIMENTI
Archivio Storico del Comune di San Miniato, F200 S022 UF32, n. 748, Archivio Postunitario, Protocolli delle Deliberazioni della Giunta Comunale, Protocolli delle deliberazioni del Podestà, delib. 25/1939.


←TORNA ALL'INDICE DELLE “PILLOLE”

San Miniato Basso, viale Guglielmo Marconi
Foto di Francesco Fiumalbi

1 commento:

  1. A completare va aggiunto che negli anni sessanta il viale Marconi era nei pomeriggi festivi " lo struscio" non solo dei pinocchini, ma anche i sanminiatesi scendevano alla ricerca di amicizie meglio se affettuase. Su in alto lo "struscio" serale finiva all'imbocco di viale Garibaldi al di là...sunt leones!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...