giovedì 8 maggio 2014

L'OMAGGIO DI SAN MINIATO BASSO A SAN GIOVANNI XXIII PAPA


Nel pomeriggio di domenica 4 maggio 2014, presso la chiesa dei SS. Martino e Stefano di San Miniato Basso, si è tenuto l'omaggio a Papa Giovanni XXIII, proclamato Santo da Papa Francesco lo scorso 27 aprile.
Di fronte alla chiesa gremita, Don Luciano Niccolai e Gino Mazzoni hanno ripercorso il forte sentimento affettivo che da sempre ha legato la comunità parrocchiale di San Miniato Basso alla figura del “Papa Buono”. Un legame che si è manifestato anche attraverso le opere d'arte firmate da Alberto Sparapani, apprezzato scultore carrarese, scomparso nel 2004. Si tratta del bassorilievo e del busto, entrambi in bronzo, descritti e illustrati dalla critica d'arte Enrica Frediani. La commissione delle opere, così come la realizzazione del monumento antistante la chiesa, furono due momenti di grande aggregazione per la comunità di San Miniato Basso, e a cui contribuirono in maniera determinante anche Don Vinicio Vivaldi e il Dott. Claudio Gagliardi, oltre allo stesso Gino Mazzoni, amico personale dello scultore.
Il Vescovo Mons. Fausto Tardelli ha ricordato la figura di San Giovanni XXIII e la sua grande opera a servizio della Chiesa, che ha conosciuto nell'apertura del Concilio Vaticano II il momento più alto e significativo.
Inoltre, Stefano Cappelli e Simona Della Maggiore hanno offerto la lettura di un testo dattiloscritto, conservato nell'archivio della Parrocchia di San Miniato Basso, dal titolo “I miei incontri con Papa Giovanni”. Fu redatto da Mons. Antonio Pesenti, scomparso nel 2009, già Cancelliere della Curia di Bergamo e Superiore della Comunità dei Preti del Sacro Cuore, di cui fece parte anche Angelo Roncalli. Il testo fu lasciato dallo stesso Mons. Pesenti, inviato da Loris Capovilla (oggi Cardinale, e già Segretario Particolare di Papa Giovanni), in occasione dell'inaugurazione, avvenuta il 17 novembre 1996, del busto dedicato al Pontefice.
Presenti anche il Sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, che ha rivolto un saluto alla comunità parrocchiale, il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani e il Maestro Silla Sparapani, figlio di Alberto.
















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...