martedì 19 marzo 2013

LA FRANA IN VIA DI GARGOZZI

Via Gargozzi, foto di Matteo Squicciarini

Per chi non lo sapesse, via Gargozzi è una strada molto stretta, che dalla cosiddetta valle di Gargozzi (che separa San Miniato da Marzana) conduce fin sotto il Palazzo Comunale e le Scuole Elementari e Medie. La strada è antichissima, pensate che la porta di Gargozzi è documentata nel "Diario" di Giovanni di Lemmo da Comugnori che scrive nei primi anni del '300!
Mentre l'ultimo tratto, il cosiddetto "Sdrucciolo di Gargozzi" è percorribile soltanto a piedi, la strada che nel frattempo è stata asfaltata, è a servizio di diverse persone che abitano lì vicino. Questi residenti, nei giorni scorsi, si sono ritrovati davanti ad una amara sorpresa: la strada letteralmente invasa da una frana. E molto altro terreno rischia di cadere ancora. 
Oltre al danno la beffa! Non potendo raggiungere le abitazioni con l'auto, rischiando di rimanere bloccati, l'alternativa, per le persone che abitano nella zona, è quella di parcheggiare in San Miniato (che da lì si raggiunge facilmente attraverso lo sdrucciolo). Ma ovviamente in San Miniato non possono parcheggiare come tutti gli altri "Residenti" perché le loro abitazioni non risultano nel perimetro del cosiddetto "centro storico".
La situazione è critica un po' in tutto il Comune, dove nei giorni scorsi sono state contate circa 40 tra frane e smottamenti, alcuni di lieve entità, altri molto più consistenti, come sul fronte sud di via Paolo Maioli, ai Giardini Pubblici o in via Aldo Moro.


1 commento:

  1. sulle frane degli orti terrazzati e delle scarpate sottostanti i terreni agricoli sarebbe bene aprire un progetto che integri le attività pubbliche e quelle private. Lavoriamo insieme cercando di coinvolgere altre associazioni, come la Landeschi e l'amministrazione comunale.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...