mercoledì 13 marzo 2013

MALTEMPO MARZO 2013 - FIUMI INGROSSATI - ALLAGAMENTI - FRANE - ALBERI CADUTI

Sono giornate difficili per il nostro territorio, interessato da intense precipitazioni. Le Autorità, che stanno cercando di limitare i danni e i disagi, sono impegnate in un duro sforzo.

L'Elsa e l'Egola sono interessati da una nuova ondata di piena. Molti campi sono allagati, nei pressi di Fornacino, fra La Serra e Corazzano. Anche nella campagna fra San Miniato Basso e Roffia alcune zone risultano allagate come si può vedere dalle foto scattate da San Miniato verso la piana.

A San Miniato centro storico, la parte sud-occidentale dei Giardini Pubblici da poco dedicati a Pietro Bucalossi, sono stati interessati da una piccola frana. Attualmente è stata rimossa parte della recinzione e i cartelli con le indicazioni turistiche, in modo da far operare al meglio la ditta chiamata d'urgenza.

Intorno alle 15.00 di mercoledì 13 marzo, un albero è caduto all'imbocco di Corso Garbaldi, proprio nei pressi della rotonda "del Riposo". Fortunatamente nessun autoveicolo è rimasto coinvolto. La Polizia Municipale sta presidiando la strada. Essendo interrotta la strada, in attesa che venga rimosso l'albero, il Parcheggio di Fonti alle Fate, al momento è raggiungibile solo provenendo dal centro. [AGGIORNAMENTO - 13 marzo ore 20] L'albero è stato prontamente rimosso ed è stata riaperta la circolazione in Corso Garibaldi.

Poco distante, in via Sanminiatese, è crollato un muro a retta sul margine sinistro della strada. L'area è transennata, prestare attenzione.

[AGGIORNAMENTO - 13 marzo ore 20] Via Aldo Moro risulta interrotta a causa dell'avanzamento della frana che aveva già colpito la strada nel mese di dicembre. Al momento non è possibile raggiungere il Capoluogo da via Aldo Moro.

[AGGIORNAMENTO - 14 marzo, ore 15] Il parcheggio di Fonti alle Fate al momento risulta chiuso a causa di lavori urgenti lungo la strada di accesso, per la messa in sicurezza di alcuni alberi a monte del versante.

[AGGIORNAMENTO - 14 marzo, ore 20] Via Sforza, la strada che collega San Miniato con Cigoli, risulta interrotta a causa di una frana a circa 1 km dal centro abitato di Cigoli. Chiusa anche via Paesante.

[AGGIORNAMENTO - 15 marzo, ore 14] Alcune abitazioni sul fronte sud di via Paolo Maioli, nel centro storico di San Miniato, sono state interessate da un movimento franoso. Al momento le Autorità stanno monitorando la situazione. Per ora sembra che siano interessati soltanto alcuni terrazzamenti e orti privati.

[AGGIORNAMENTO - 15 marzo, ore 14] Già da un paio di giorni la popolazione della fraz. Vallicelle, e più in generale della valle della Chiecina, è praticamente isolata. Il ponte sul torrente Chiecina, andato distrutto nel mese di ottobre, non è ancora stato ricostruito, mentre a monte (nel Comune di Palaia) la strada risulta interrotta a causa di uno smottamento. Le popolazioni si appellano alle Autorità competenti perché la situazione possa essere risolta nel più breve tempo possibile.

[AGGIORNAMENTO - 15 marzo, ore 14] Non sappiamo se a causa delle recenti precipitazioni, ma pare che il vicolo carbonaio situato sul versante nord di via Giosué Carducci (dietro la chiesa della "Nunziatina") nel centro storico di San Miniato, sia stato interessato dal crollo di un muro a retta.

Contiamo di dare ulteriori aggiornamenti sull'evolversi della situazione.

Il cedimento lungo via Aldo Moro, 14 marzo, ore 11

Il cedimento lungo via Aldo Moro, 14 marzo, ore 11

L'albero caduto a San Miniato (Foto Alessio Guardini), 13 marzo, ore 15.30


Ponte a Egola, 13 marzo, ore 14

Ponte a Egola, 13 marzo, ore 14

Ponte a Elsa, 13 marzo, ore 14

Campagna fra San Miniato Basso e Roffia, 13 marzo, ore 15

Intervento d'urgenza ai Giardini di San Miniato, 13 marzo, ore 15

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...