domenica 8 febbraio 2015

02/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI



02/49 [N/A] Il territorio sanminiatese e le altre città della Toscana

Senza anno
[…] E questa verità si conferma dal Tommasi per dimostrare l'errore di Leonardo Aretino, che pretende dimostrare dalla qualità antica de' confini la condizione moderna della Città di Siena. Di qui è, che l'incauto scrivere degl'Istorici, come erroneo, e falso si convince dall'istesse Istorie di Siena, tanto più, che il medesimo Autore volendo descrivere la grandezza dello Stato Senese nell'anno 1297 dice:
“ma se di cinque parti della Toscana de Longobardi, due, e più ne posseggono i Senesi, e tante ne possedevano allora, e l'altre non sotto una Città sola, ma erano divise tra Fiorenza, Pisa, Lucca, Pistoia, Arezzo, Cortona, Volterra, Colle, S. Gimignano, S. Miniato, e Prato; conciossiacosache notissimo sia, che ciascheduna di queste, in questo tempo dipendeva da se stessa” […].


G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Libro Primo, pp. 16-17.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...