domenica 8 febbraio 2015

09/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


09/49 [1267] Vari presìdi per ostacolare Carlo d'Angiò in Toscana

1267
[…] Sentita la venuta di Corradino [Imperatore, n.d.r.] a Pisa, gli fecero ribellare molte Città, e Terre, onde convenne a Carlo [d'Angio, n.d.r.] d'abbandonare la Toscana, e andarsene in Puglia: bene è vero, che ci lasciò Messer Guglielmo Berselve suo Maresciallo, e Messer Guglielmo Lostendardo, con ottocento Cavalieri Franzesi per mantenersi fedeli le Terre Guelfe di Toscana, acciò potessero contrastare il passaggio a Corradino, particolarmente se esso l'avesse fatto per la via di S. Miniato, e di Valdelsa, dove è Castelfiorentino, e Poggibonsi, e le due Terre S. Gimignano, e Colle, che per la loro vicinanza, lo potevano fortemente impedire […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Libro Secondo, p. 126.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...