domenica 8 febbraio 2015

32/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


32/49 [1351] Bartolomeo Altoviti Podestà a S. Miniato

1351
[…] Era Capitano in questo tempo [1351, n.d.r.], Messer Bartolommeo Altoviti, che per esser vero Guelfo, poco amava i Salvucci, e loro seguaci Ghibellini, e però non fece gran conto, o non esegui le pene state riformate contro i Grandi, che offendessero i Popolari, la qual cosa molto disgustò quegli della famiglia de' Salvucci, quali forse erano stati gli autore delle dette leggi, in odio degli Ardinghelli loro Avversarj, che vedevano tumultuanti, e di natura inquieti, che però al Sindacato trattarono assai male l'Altoviti, ed esso ne fece pubbliche dimostrazioni di sdegno; ma appena ebbe finito l'ofizio di Capitano, che fu eletto Podestà della Terra, oggi Città di San Miniato. In luogo dell'Altoviti fu eletto, peropera de' Salvucci, Benedetto di Messer Giovanni Strozzi, loro parzialissimo Amico. Questi tirando all'esterminio de' Figliuoli di Messer Gualtiere Ardinghelli, cioè, di Rosselmino, e di Primerano, cominciarono a consultare il modo, che dovevano tenere, per fargli privare di vita. Ed essendo una sera a cena, finsero allo Strozzi, che questi due fratelli (sapendo che il medesimo era loro poco Amico) avevano deliberato in San Miniato, coll'Altoviti, di vendicarsi dell'ingiurie ricevute nel Sindacato, e di sottomettersi la Signoria della Terra, con entrare di notte tempo nel palazzo del detto Capitano, e ammazzare il medesimo, e ridurre a tiranno la Patria, riformando a modo loro lo stato, ed il governo della medesima […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Libro Quarto, p. 275.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...