domenica 8 febbraio 2015

43/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


43/49 Beato Vivaldo da S. Gimignano

CONFESSORI
B. VIVALDO da S. Gimignano Anacoreta e del Terzo Ordine Francescano. […] In detto luogo [a S. Vivaldo, n.d.r.] vi fabbricarono una Chiesa ad onore di Maria Vergine Santissima, e di S. Vivaldo, dove sempre sono abitati, ed abitano i Padri del terz'ordine, che si dicono del luogo di S. Vivaldo, e la prima Cappella che vi fu fatta, dove per appunto morì, e quella di S. Caterina, che fu l'anno 1325 e nel 1405 i Montaionesi vi fabbricarono una Compagnia in suo onore, che era in Chiesa, ed oggi è sul prato, e nel quadro di questa Cappella vi si vede il ritratto di S. Vivaldo. Fu questa Chiesa consacrata nel 1410 e perché in tempo di guerra fu destrutta, i Montaionesi col consenso de' S. Miniatesi la rifecero nel 1426 e conducendovi i Frati del terz'ordine nel 1498 e 500 nel 1513 ottennero da Leone X l'Indulgenze per chi visita le Cappelle e la Chiesa […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Appendice, Huomini Illustri Sangimignanesi, p. 50.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...