domenica 8 febbraio 2015

25/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


25/49 [1323] Inghiramo Ciccioni e Inghiramo Malpigli Podestà a S. Gimignano

1323
[…] mi è necessità di passare all'anno 1323 nel qual tempo il primo semestre fu Podestà Messer Inghiramo de' Ciaccioni da S. Miniato, e Capitano Messere Arcolano, di Messer Giovanni degli Scotti da Siena, e nel secondo sempre fu Capitano Messere Agnolo di Neri del Giudice da Firenze, e Podestà Messere Inghiramo Malpigli parimente da S. Miniato, nel tempo de' quali non si ritrova altro, che un libro d'ofiziali, rogato, e scritto da Ser Mercato Davini, dove si leggono più lettere dal Castruccio Antelminelli scritte al nostro Comune per causa di far restituire certe robe derubate nel Contado di S. Gimignano a Frediano di Guido da Lucca, e per fare annullare certi processi […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Libro Terzo, p. 216.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...