domenica 8 febbraio 2015

11/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


11/49 [1274-75] Giudice di Gallura a San Miniato per costituire una lega antipisana

1274-75
[…] E questa commozione de' Ghibellini operò, che i Pisani ritornati a parte d'Imperio, discacciarono Messer Giovanni Giudice di Gallura, con tutti i suoi seguaci Guelfi. Questo Giudice di Gallura parendogli d'essere stato molto oltraggiato da' suoi Cittadini, essendo potente, valoroso, e ricco, si collegò con i Fiorentini, Lucchesi, Pistoiesi, Volterrani, S. Gimignanesi, e Colligiani, ed altri Guelfi, il dì primo d'Agosto 1274 in S. Miniato, nelle Case di Messer Arrigo Malpigli, di detto luogo; ed essendo questi collegati esciti contro i Pisani, si posero all'assedio del Castello di Montopoli, e di quello Messer Giovanni se n'impadronì, ma poco durò la guerra, poiché ritornato in San Miniato quivi morì il Maggio seguente 1275. […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Libro Terzo, p. 134.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...