domenica 8 febbraio 2015

14/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


14/49 [1291] Esercito antipisano a S. Miniato e ribellione di Vignale

1291
[…] E perché finalmente molto si temeva di Peccioli, che non potesse per forza, o per inganno venire nelle mani de' Nemici, e che ciò sarebbe stato di pregiudizio alla Salvezza della Terra di S. Gimignano, ed altre della Lega, fu ordinato, sotto dì 28 di Settembre, mandare aiuto di denari ad Ugolino Giudice di Gallura, che lo difendesse, e nel secondo libro di Riformagioni di quest'anno [1291, n.d.r.] apparisce, che il dì 24 d'Ottobre i S. Gimignanesi mandarono nell'esercito a S. Miniato dugento cinquanta pedoni, col detto loro Podestà Messer Tavena Tolomei, e molti altri nobili, che l'accompagnarono con più Cavalli per ciascheduno, tra i quali erano Messer Guelfo, e Messer Primerano Ardinghelli, Cino di Messer Berto, Conte di Vanni, Messer Teri Salvucci, Vannino di Messer Guelfo, Folchino di Messer Buonaccorso Moronti, Ser Ranuccio di Gamo, Luca di Ser Renieri, Neroccio Useppi, Dello Palmieri, Moncino Paganelli, Teri di Messer Primerano, e Tancredino di Renieri, a i quali s'aggiunsero Mone Tancredini, e Coppo di Neroccio che andarono sotto il Castello di Vignale, con due Cavalli per ciascheduno, qual Castello dal Capitano de' Pisani fu fatto ribellare a' S. Miniatesi, ed il Gonfaloniere della milizia S. Gimignanese, che portava il suo stendardo era Messer Primerano Ardinghelli. […] Alla fine quelli di Vignale, veduto che i Pisani non venivano a soccorrergli, di notte tempo in congiuntura d'una gran tempesta di vento, e d'acqua, se ne fuggirono per il mezzo dell'Esercito Guelfo sani, e salvi, senza esser conosciuti, per la qual cosa furono licenziate le milizie collegate, e i nostri S. Gimignanesi se ne ritornarono a casa senza avere avuto disturbo alcuno, bene è vero, che molti stipendiati dal Pubblico di S. Gimignano rimasero d'ordine del Comune appresso il Capitano Generale della Taglia, che era Ugolino Giudice di Gallura, il quale si ritrovava in S. Miniato, e Maresciallo di questo Ugolino era Arrigo di Messer Iacopo da Reata […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Libro Terzo, pp. 156-158.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...