venerdì 27 febbraio 2015

NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI

a cura di Francesco Fiumalbi

In questa pagina è proposto il regesto in chiave “sanminiatese” di una pubblicazione molto interessante: Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre delle Repubbliche Toscane, curato da Giovanni Vincenzio Coppi e stampato in Firenze nel 1695. Si tratta di una delle prime opere storiche che riguardino un centro per così dire “minore” della Toscana, come San Gimignano. I punti di riferimento storiografici del Coppi sono essenzialmente due: L’Historia di Siena compilata da Orlando Malavolti e stampata nel 1574 e le Istorie Fiorentine di Scipione Ammirato, stampata in più volumi a Firenze, dal 1600 in poi.

Molte delle notizie sanminiatesi proposte dal Coppi provengono da fonti narrative che egli conosceva, come le “cronache” di Giovanni Villani e di altri, e per questo già note e analizzate dalla storiografia antica e recente. Alcune informazioni, invece, sono state compilate grazie alla consultazione dei libri “comunitativi” sangimignanesi, vale a dire i registri pubblici dell’antico comune valdelsano, fra cui, in particolare, il cosiddetto Libro delle Riformagioni. Proprio attraverso queste scritture comunali, possiamo conoscere i nomi di alcuni sanminiatesi che furono Podestà a San Gimignano (e anche di alcuni sangimignanesi a San Miniato), oppure che vi arrivarono come ambasciatori per questioni più o meno contingenti. Certamente curiose, anche alcune notizie relative all’attività diplomatica intercorsa fra San Miniato e San Gimignano, fatta di rapporti generalmente pacifici, all’interno della cosiddetta Lega Guelfa, ma non privi di tensioni come per il controllo dell’area boscata di Camporena. Il rapporto fra i due centri è forse l’ambito meno esplorato dalla storiografia sanminiatese e, per questo, forse fra i più interessanti per il nostro regesto.
Il Coppi doveva poi conoscere il Compendio delle Historie del Regno di Napoli compilato da Pandolfo Collenuccio, contenente la notizia circa la prova di forza di Federico II nei confronti di San Miniato, che non esita a riportare. L'episodio, in realtà, non ha trovato alcun riscontro nelle fonti cronachistiche e diplomatiche coeve, ed è contenuto all'interno dell'opera del sanminiatese Lorenzo Bonincontri, che il Collenuccio conosceva, ma che doveva attendere il XVIII secolo per essere data alle stampe. Di questo abbiamo già trattato nel post SAN MINIATO NEL "COMPENDIO" DI PANDOLFO COLLENUCCIO.


G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Di seguito il regesto completo delle notizie “sanminiatesi”, proposto in ordine cronologico. A seguire l’elenco delle personalità in qualche modo legate a San Miniato.


Personalità legate a San Miniato
49/49 Fra Pierpaolo Marzi


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...