domenica 8 febbraio 2015

33/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


33/49 [1355] I Sanminiatesi schierati con l’Imperatore Carlo IV

1355
[…] Non posso raccontare per mancanze de' libri di Riformagioni, quello che accadesse al tempo dell'Imperadore Carlo di Lucemburgo di questo nome il quarto, quando venne a Pisa l'anno 1355 e quivi ricevé l'ambasciate de' Ghibellini; posso ben dire con l'Ammirato, che la Repubblica scrisse a' San Gimignanesi, acciò mandassero loro Ambasciadori a Firenze per dichiarare la loro volontà, intorno al giuramento di fedeltà, e d'obbedienza, che riceveva dalle Città, e Repubbliche, e altri luoghi Toscani l'Imperadore. E la volontà de' San Gimignanesi si vede, che fù di non consentire con i Fiorentini, alle richieste dell'Imperadore, dall'esito contrario, che si vedde da chi fegli sottopose, come furono i Senesi, Volterrani, S. Miniatesi, ed i Pisani medesimi, quali di più non tralasciavano con gli altri Ghibellini di fomentare l'Imperadore a romperla col Comune di Firenze, di cui già aveva saputo tutto il segreto, ed il medesimo lo partecipò agli Ambasciadori Fiorentini […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Aggiunta di Memorie, p. 294.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...