domenica 8 febbraio 2015

05/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


05/49 [1248] Federico II si impadronisce di San Miniato con la forza

1248
[…] Erano gravissimi sconcerti nella Toscana, poiché ritrovandosi l'Imperadore [Federico II, n.d.r.] in Lombardia tutto sdegno contro di Papa Innocenzio, che l'aveva deposto del titolo d'Imperadore, i suoi seguaci Ghibellini s'erano dati a perseguitare tutti i fedeli di S. Chiesa, cioè la parte Guelfa, che però avvenne, che in Firenze furono discacciati i Guelfi, al principio di Febbraio 1248 coll'aiuto di Federigo Principe d'Antiochia, che era Governatore di Toscana, come narra il Malevolti, e più distintamente Giovanni Villani, ma essendo egli rotto da i Parmigiani, se ne venne in Toscana, per passarsene in Puglia, ed in questo passaggio s'impadronì a forza d'armi di S. Miniato al Tedesco, e non volendo passare da Firenze per un suo certo cattivo pronostico, se ne venne per la Valdelsa a Siena […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Libro Secondo, p. 107.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...