domenica 8 febbraio 2015

39/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


39/49 [1461] Confinazioni fra S. Miniato e S. Gimignano a Camporena

1461
[…] Era nata controversia di confini tra i San Miniatesi, e San Gimignanesi nelle pasture di Camporena, e della Pietra, che però il dì 26 detto [aprile 1461, n.d.r.], i Sig. Priori scrissero a' San Miniatesi, che volessero mandare gente bene informata dell'Accesso, e che loro averebbero altresì mandati certi deputati, acciò amichevolmente riconoscessero la verità, ed a questo effetto ne scrissero a Ser Girolamo Casucci, che si ritrovava a San Miniato, acciò ci si volesse adoperare a favore della Comunità, conforme seguì, mentre il dì 11 di Maggio i San Miniatesi mandarono i loro huomini a Camporena conforme avvisarono i Signori Priori il Casucci […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Aggiunta di Memorie, p. 348.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...