domenica 8 febbraio 2015

40/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


40/49 [1462] Ancora sulle confinazioni

1462
[…] Siccome furono certificati i Volterrani, che dal nostro Comune non venivano aggravezzati i Popoli di Monte Miccioli loro Contado, e fu pregato il Vescovo con lettere de' 15 di Marzo [1462, n.d.r.] a non permettere, che i San Gimignanesi fussero chiamati in Giudizio al suo Tribunale in prima istanza, ricordandogli l'osservanza de' comandamenti contenuti nel Brave Apostolico e il dì 24 di detto mese fu confemrata l'autorità, e pubblica Balìa ad Agostino di Niccolò, Giovanni Braccieri, Michele di Ser Iacopo, ed à Ser Ugo di Placido Brogi deputati sopra al fatto, e Tassa de' Confini di Camporena, e della Pietra, per tutto quello bisognasse per aggiustamento con i deputati di S. Miniato  […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Aggiunta di Memorie, pp. 356-357.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...