domenica 8 febbraio 2015

15/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


15/49 [1298] A S. Miniato la pacificazione dei Pisani con le altre città

1298
[…] Già era entrato l'anno 1298 che la lega Guelfa si era riconfermata, e le cose delle comunità Toscane camminavano a dovere, eccetto che quelle della Città di Pisa, quale da i Genovesi fu ridotta in bassissimo stato; onde convenne a i Pisani far la pace, con quei patti, che parvero a' medesimi Genovesi di farla, che però i Pisani, e loro Ghibellini, cominciarono a trattare di concordare una buona unione, e concordia con i Fiorentini, e col Giudice di Gallura, e coll'altre Comunità Toscane, ed essendo Podestà di S. Gimignano Messer Niccola Cerchi Fiorentino, il Comune di Firenze scrisse a questo di S. Gimignano il dì 18 febbraio, che volesse mandare a S. Miniato il suo Ambasciadore, per unirsi, e concordarsi con i Ghibellini Pisani, che a tale effetto, secondo il consiglio di Conte Riccardini, vi fu mandato per Ambasciadore il medesimo Podestà […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Libro Terzo, pp. 166-167.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...