domenica 8 febbraio 2015

13/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


13/49 [1286] Percivalle Fieschi e la politica imperiale da S. Miniato

1286
[…] Questo Papa Onorio consentì, che Messer Prinzivalle di Casa Fieschi Genovese, venisse in Toscana Vicario dell'Imperadore Ridolfo, ed arrivato in Firenze, pretese, e domandò il giuramento di fedeltà a i comandi dell'Imperio, il che non vollero fare, ed il medesimo negarono i Senesi, Lucchesi, Volterrani, S. Gimignanesi, Colligiani, e S. Miniatesi, come narra il Lupi; perché queste Terre non ostante il giuramento già altre volte prestato, solo miravano di mettersi in perfetta libertà, ed altro non attendevano; che però egli si partì, e si ritirò nella rocca di S. Miniato, e quivi citò tutte le Comunità Guelfe, a sentirsi condennare, come dice il Tommasi; ed il Lupo dice, che ciò seguì in Castel Fiorentino, il che non credo […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Libro Terzo, p. 143.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...