lunedì 2 settembre 2013

S. MINIATO NELLA NUOVA CRONICA DI GIOVANNI VILLANI 30/39


La prima parte delle Historie universali de' suoi tempi
di Giovan Villani Cittadino Fiorentino, Venezia, 1559

30 [anno 1329] LIBRO X. CAPITOLO CXXXVII.
Come i Pisani trattarono di comperare Lucca, e come la gente de' Fiorentini cavalcarono in su le porte di Pisa, e come si fece pace tra' Fiorentini e' Pisani.

«Nel detto anno, all'entrata del mese di luglio, i Pisani sentendo i trattati menati per messer Marco Visconti co'Fiorentini e' cavalieri tedeschi del Cerruglio che teneano Lucca, per tema ch'a' Fiorentini non crescesse la forza e 'l podere avendo Lucca, e tornarla a parte guelfa, e non fossono loro più presso vicini, sì s'intraversarono, e cercarono co' detti Tedeschi il detto trattato d'avere Lucca per sessantamila fiorini d'oro. E fatto il patto, diedono caparra XIII.m. fiorini d' oro, i quali si perderono per la fretta che ebbono, e non ne presono stadichi né cautela; e ciò avvenne per le varie novità e mutazioni ch'avvennono poi in Lucca. Per la qual cosa sentendolo i Fiorentini, di ciò molto crucciati feciono cavalcare sopra i Pisani messer Beltramone del Balzo maliscalco della gente del re Ruberto, ch'era in Samminiato colle masnade de' soldati de' Fiorentini, in quantità di più di mille a cavallo e gente a piede assai, e corsono infino al borgo di San Marco di Pisa, e infino all'antiporto senza contrasto niuno, ardendo e guastando, menandone grande preda di pregioni, di bestie e d'arnesi. E poi si volsono per Valdera rubando e ardendo ciò che si trovarono innanzi; ed ebbono per forza combattendo il castello di Pratiglione e quello di Camporena che 'l tenevano i Pisani, e fecionlo disfare. I Pisani veggendosi così oppressati da' Fiorentini, ed eransi rubellati dal Bavaro, ed essendo in assai male stato, cercarono pace co' Fiorentini. I Fiorentini l'assentirono per potere meglio fornire la guerra di Lucca, e compiessi la detta pace a Montetopoli per gli nostri e loro sindachi e ambasciadori, a dì XII del mese d'agosto del detto anno, con patti e franchigie della pace vecchia, e ch'eglino sarebbono nimici del Bavaro e di chiunque fosse nimico de' Fiorentini. Il settembre seguente certi ghibellini di Pisa, dispiacendo loro la pace fatta co' Fiorentini, cercarono con quegli di Lucca di tradire Pisa; ma fu scoperto il tradimento, e certi ne furono presi e guasti e
molti ne furono fatti rubelli e isbanditi.
»

Croniche di Giovanni, Matteo e Filippo Villani secondo le migliori stampe e corredate di note filologiche e storiche, Vol. I, Trieste, 1857, p. 345.

TORNA ALLA HOME DELLA "CRONICA" DI GIOVANNI VILLANI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...