sabato 28 settembre 2013

IL FARO ACCESO SUL PRATO DELLA ROCCA

Nella serata di venerdì 27 settembre 2013 si è svolta sul Prato della Rocca di San Miniato quella che era stata annunciata come la “matta cena”. Si è trattato, in sintesi, di una manifestazione organizzata dal Comitato per il Faro, dall'Ass. Pro Loco e dal Comitato Manifestazioni Popolari, per rivivere in qualche modo l'atmosfera giocosa e spensierata delle serate estive passate sul Prato della Rocca. Infatti solo in epoca relativamente recente la Torre di Federico II è stata illuminata con un apposito impianto e i ragazzi sanminiatesi, nel periodo fra il 1928 e il 1944, erano soliti trascorrere le serate estive a frescheggiare sul prato, illuminato dalla sola luce del faro. I ragazzi si portavano qualcosa da mangiare, e poi intonavano canti e poesie, spesso accompagnati dal suono della fisarmonica. Non mancava anche chi improvvisava alcuni passi di danza. E questo è stato in qualche modo rivissuto, come si può apprezzare dal video.

Il faro votivo acceso a San Miniato durante le 
celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

Non è stato solo questo. Molte persone hanno ricordato la storia del faro, i motivi per cui fu collocato sulla cima della torre nel 1928 e la sua importanza quale punto di riferimento luminoso. All'epoca la Toscana era praticamente quasi tutta al buio. Solo nei centri abitati si poteva trovare qualche lampione, e il faro originario, con i suoi potenti raggi luminosi, raggiungeva località e paesi molto lontani. Ed è stato ricordato anche il significato commemorativo dell'apparecchio, una luce nelle tenebre del dolore per la perdita dei 456 giovani sanminiatesi, caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Un significato che nelle intenzioni degli organizzatori è rinnovato ed arricchito, aggiungendo ai Caduti del 1915-18 anche quanti hanno perso la vita per l'Italia e per gli ideali di libertà, democrazia e benessere. Per questo motivo non sono mancati anche canti della tradizione antifascista come “Bella ciao” e la lettura di varie poesie.
E' stato un evento preludio alla cerimonia che si terrà nella mattina di domenica 29 settembre, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Seguirà la collocazione del faro votivo all'interno di una teca nella Torre di Federico II, che fa parte del Sistema Museale di San Miniato.



Il video si compone di tre parti: la luce del faro vista da San Miniato Basso, i canti e i balli sul Prato della Rocca.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...